Negli ultimi tempi il termine longevità ha assunto un significato diverso, molto più ampio dei tempi passati, c’è ora una diversa e maggiore concezione di cosa è e di cosa può essere la Longevità.
energia e longevità, due elementi strettamente connessi
Desidero ringraziare il maestro Howard Y. Lee per gli eccezionali insegnamenti ricevuti sia con gli esercizi di Longevity, che con le forme energetiche da lui trasmesse con le induzioni nel corso di diversi anni, sono conoscenza di inestimabile valore, solo la pratica costante e ininterrotta può dimostrarne l’efficacia e il loro valore, grazie!
“ Voglio esprimere ammirazione e gratitudine a un maestro eccezionale, H. Y. Lee, che mi ha aiutato a recuperare la mia energia e mi ha indicato la via che porta alla completezza e al benessere.”
dedica di Carlos Castaneda – dal libro “Il fuoco dal profondo” (traduzione di Francesca Bandel Dragone – Bibl. Univers. Rizzoli)
cito le parole del Maestro Howard Y. Lee tratte dal suo libro “Longevity” edito da Sperling & Kupfer nel 2008:
…
” Gli esercizi di Longevity sono un vero metodo completo per arrivare attraverso l’energia al benessere e a quel cambiamento positivo verso la nostra autentica realizzazione. “
“La verità è che le persone con la vita comune, l’attività di tutti i giorni, invecchiano prematuramente ed in maniera accelerata. Per longevità non si intendono metodi o tecniche per abilitare le persone a vivere più a lungo, ma la possibilità di vivere il proprio tempo in salute ottimale, invecchiando alla normale velocità permessa dal proprio corpo. Il vero segreto è imparare a come conservare la propria forza vitale.”
“una persona invecchia quando la connessione tra il suo corpo fisico e il suo corpo energetico perde forza a causa del calo progressivo delle riserve di energia vitale. Nella società moderna, di solito questo processo comincia a manifestarsi fra i 40 e i 50 anni, quando ha inizio la la perdita di vitalità e tono muscolare, con il conseguente invecchiamento e deterioramento delle funzioni organiche. Su un livello diverso il corpo energetico perde coesione e si espande fino a collassare. Per arginare tutto ciò l’esercizio fisico, se praticato in maniera appropriata e olistica, può certamente essere d’aiuto, unito ad alcuni sani accorgimenti dietetici. in ogni caso, comunque, si tenga presente che il fattore determinante dell’invecchiamento resta la carenza energetica” “rinnovare la propria vita, migliorare la salute, i rapporti con gli altri e sentire una nuova spinta al cambiamento verso un autentico percorso di vita.”
“Gli esercizi di Longevity sono qualcosa di nuovo, di originale, un organismo completo di movimenti che portano al corpo un senso di vero benessere ed alla mente uno stato di tranquillità, sicuramente sono anche molto di più, agiscono su livelli che la nostra comune percezione non è in grado di riconoscere e proprio qui hanno la loro maggior efficacia. Longevity è la risposta all’esigenza che ha l’uomo stesso di poter vivere bene, di stare bene. ” … Marco Caliari – Istruttore (2006)
ti interessa approfondire l’argomento? vedi il seguito…
The Light of Life Longevity
Gli esercizi di Longevità per il benessere e la guarigione
La mia esperienza come istruttore
Gli Esercizi di Longevity sono un vero metodo completo per arrivare attraverso l’energia al benessere ed a quel cambiamento positivo verso la nostra autentica realizzazione.
Il Maestro Howard Y. Lee, che li ha ideati, è un vero esperto di energia e di longevità. Basta guardarlo e dal suo aspetto si capisce che pratica ciò che insegna. E lo fa con grande padronanza.
Ho conosciuto il Maestro nel novembre del 2002 in occasione del suo seminario di Induzione dell’Energia a Bologna. Lo stesso giorno ha presentato per la prima volta gli Esercizi di Longevity. Da allora pratico giornalmente le sue forme ed esercizi energetici.
Dopo aver seguito per parecchi anni la via delle arti marziali ed aver studiato anche lo yoga ed il chi kung riconosco che quello che lui propone ed insegna è veramente efficace.
In questi ultimi anni ho condotto corsi e seminari di Longevity, anche agli aspiranti istruttori, ora consiglio a chiunque di imparare gli Esercizi di Longevity, proponendo anche di organizzare seminari esperienziali ovunque, in collaborazione con Associazioni o Centri specialistici.
“Longevity è un metodo che utilizza un insieme di esercizi fisici, vari e di piacevole esecuzione, per ottenere facilmente il proprio benessere, benessere inteso come rilassamento e come forma fisica. La pratica è tranquilla e non affaticante, può essere eseguita nel silenzio, oppure con l’accompagnamento di musica pacata. Importante, durante l’effettuazione, è portare l’attenzione al proprio interno in modo di sentire “da dentro” l’effetto che il movimento ha sul corpo.
Contemporaneamente praticare gli esercizi ha effetto anche sui livelli energetici della persona, sia sul riequilibrio della propria energia vitale, sia sui collegamenti con i piani superiori. Inoltre viene stimolata e favorita anche la capacità che ha il nostro corpo di ri – equilibrarsi, aumentando le sue possibilità di auto guarigione.
Infine per gli sportivi ha come effetto l’innalzamento della possibilità di raggiungere risultati superiori.
Chiunque può eseguire gli esercizi con benefici effetti sulla salute, ma anche sull’umore e sulle proprie capacità personali lavorative e relazionali, sulla creatività.
Infine, non da meno, migliorano anche l’aspetto personale, la postura, la qualità della pelle, l’espressione del viso. Aiutano e favoriscono la perdita di peso corporeo. Le persone che dedicano costantemente un po’ di tempo agli esercizi ottengono un vero e proprio ringiovanimento, non solo fisico, ma anche energetico.
Proseguendo con l’approfondimento della pratica di Longevity, si sperimenta che gli esercizi sono molto di più di quello che all’inizio apparentemente sembrano, questa è un’esperienza individuale, diversa per ognuno di noi.
Sono stato uno dei primi istruttori nel corso di formazione a Bologna nel marzo 2004, dopo averli conosciuti alla presentazione tenuta dal maestro Howard Lee nel 2002 ed aver provato personalmente la loro efficacia.
Nel 2008 ho contribuito alla formazione di 25 istruttori provenienti da tutto il mondo, collaborando con lo staff di Howard Lee. Dal 2004 tengo regolari corsi settimanali e seminari nei week-end.
Ora propongo di organizzare presso i Centri e le palestre dei workshops, oppure una serie di incontri, per promuovere questa interessante risorsa.”
testimonianze
Sandro Rosselli – operatore di shiatsu e discipline bio-naturali – Empoli (Firenze) – 10 agosto 2011
Pratico longevity da alcuni anni ed in maniera costante.
Inizialmente avevo molta difficoltà nel fare i movimenti correttamente e questa è stata la cosa che mi ha motivato ad insistere ed a praticare con interesse e curiosità vedendo i risultati progressivamente.
Con il tempo la mia pratica è diventata piacevole e divertente per il semplice motivo che sono riuscito ad assimilare i movimenti interiorizzandoli sempre di più e ottenendo benefici fisici quali: una maggiore elasticità fisica, una capacità di rilassarsi più veloce ed uno stato di serenità e calma. Ancora li sto imparando e man mano che li pratico li scopro e li miglioro con l’aiuto dell’istruttore.
Una pratica preziosa e valida.
Raffy, praticante di Verona dall’ottobre 2010 – 23 novembre 2011
Sono una quarantenne entusiasta dell’efficacia di questo corso proposto da Marco Caliari.
Sono arrivata a capire che per me la semplice pratica dello sport non era più sufficiente per vivere in salute, visto che ormai le vasche che facevo costantemente in piscina e le passeggiate quotidiane con il cane non mi aiutavano più ad alleggerire tutti i miei piccoli/grandi acciacchi ( cervicale, spalla sinistra, gomito destro, ginocchio destro). Né mi avevano aiutato molto a lungo le sedute dalla fisioterapista e quelle dall’osteopata.
Ormai ogni banale mal di gola diventava un malanno lungo e sfiancante e ogni difficoltà reale diventava molto più difficile da affrontare dato che la mia salute risentiva sempre di almeno uno dei dolori di cui sopra.
Non ultimo, ero da poco uscita da un ricovero ospedaliero in cui mi è stata fatta una diagnosi sbagliata e che mi ha procurato uno stato d’ansia che credevo aver saputo gestire bene…
Insomma , la mia salute ormai non dipendeva più da farmaci e medici adeguati ma da uno stato psico-fisico alterato. Non solo… noi mamme generalmente tendiamo a stringere i denti e a trascurarci quando invece avremmo più bisogno di ritagliare un po’ di tempo esclusivamente per noi stesse.
Mi sono messa in mente allora di cercare un corso di yoga e sapendo di avere una palestra di Karate sotto casa, sono andata a chiedere informazioni. Ho conosciuto quindi l’istruttore Marco Caliari che, dopo avermi chiesto quali problemi avessi, mi propone il corso di Longevity. Ricordo ancora che di fronte a tutti quei discorsi sull’energia vitale non gli ho nascosto il mio scetticismo al riguardo… ma il mio istinto mi dice di provare.
Ebbene, ricordo che il giorno dopo la prima lezione mi ero già schiodata la zona cervicale.
Era già un grande risultato visto che era appena iniziato il periodo delle nebbie.
Insomma: è passato più di un anno e posso dire con certezza di aver avuto un ottimo intuito perché non sento più tutti i miei dolori storici, compreso il mio ginocchio senza cartilagini che mi era stato già operato e siringato più volte di collagene!
Ho rialzato anche le mie difese immunitarie contro le malattie di stagione, e affronto con mente più lucida tutte le difficoltà della vita quotidiana.
Pratico gli esercizi di Longevity anche a casa mia ritagliandomi di periodo in periodo la mezz’oretta più adeguata senza venir meno ai miei doveri di mamma, moglie e lavoratrice. Continuo ad andare al corso ogni mercoledì sera perché penso di aver ancora molto da perfezionare e perché la parte finale di rilassamento (che non è possibile fare da soli) ha un effetto ancora più potente degli esercizi stessi.
Ho letto anche il libro di H. Lee ma devo dire che se non avessi avuto la possibilità di fare questa esperienza, non avrei mai creduto nell’efficacia della stessa.
Rimango comunque una persona fondamentalmente pratica e coi piedi ben piantati per terra,
ma un fatto è certo: Longevity funziona! … e funziona molto meglio di qualsiasi altra disciplina io abbia mai praticato. Se ci credi puoi farcela anche tu!
Verona, 23 novembre 2011
Light of Life Longevity Energetics ®
Gli esercizi di longevità con la matrice energetica di The Light of Life.
Gli Esercizi di Longevity, con la matrice energetica di The Light of Life, sono una cosa realmente nuova. Come tutte le cose nuove, risulta all’inizio difficile comprendere la loro reale efficacia e validità. Così si cerca sempre di paragonare le cose nuove a qualcosa di vecchio di cui si ha già esperienza, di riportarle alla dimensione del già conosciuto, confrontandole con questa o quella disciplina, a questo o a quel metodo.
Non c’è nulla di peggio che cercare di ricondurre il nuovo al “già conosciuto”, perché così facendo si toglie una parte del potere intrinseco che il nuovo ha di suo, al di là della nostra difficoltà di comprensione. E’ proprio questo potere, questa caratteristica fortemente energetica, che li differenzia da qualsiasi altro sistema.
Questi Esercizi sono un nuovo modo di concepire l’attività fisica e gli esercizi fisici considerando anche la loro componente energetica per essere contenti e soddisfatti della propria vita e delle proprie attività quotidiane, orientandoci al miglioramento. Sono il primo passo per vivere meglio.
La semplicità è un’altra caratteristica degli Esercizi, e le cose semplici sono le più efficaci. La nostra esperienza rifiuta l’idea che una cosa facile sia efficace, perché le cose efficaci devono essere per forza difficili e complicate. Crediamo che più è difficile imparare qualcosa e più sarà efficace, non tanto perché sia vero, ma perché questo concetto gratifica tutta la difficoltà che abbiamo dovuto superar per arrivare a una abilità che la maggior parte delle volte è affine a se stessa, oppure non porta, alla fine, a risultati efficacemente proporzionati all’impegno richiesto.
Con gli Esercizi di Longevity succede proprio questo: la loro apparente semplicità iniziale ci porta a sottovalutare la loro efficacia. Solo la pratica e l’esplorazione costante e continua porta alla vera conoscenza. Praticando giorno dopo giorno nella tranquillità che gli Esercizi ci consentono, iniziamo ad intuire la forza e l’efficacia di questo sistema veramente completo.
Progressivamente, l’intuito si affina, cresce, ed iniziamo anche a percepire la trasformazione che questo comporta. La comprensione della realtà si fa più chiara. Si giungono a vedere quali sono realmente i nostri obiettivi, cosa ci interessa veramente nella vita ed il modo per arrivare a realizzarlo. Ci si accorge che lo studio degli Esercizi è un entrare profondamente dentro di noi per scoprire quello che siamo, al di là dei condizionamenti sociali e culturali, ed anche quello che vogliamo.
Infine gli Esercizi hanno anche una connotazione fisica. Utilizzando il corpo entriamo in contatto con ogni sua singola parte, riscopriamo un piacere del suo utilizzo e troviamo in questo un incremento della tonicità, della mobilità ma anche del rilassamento. Portano inoltre miglioramento in qualsiasi altra attività fisica o sportiva che pratichiamo, dalla danza, alle arti marziali, agli sport di squadra. E’ un nuovo modo per migliorare quelle attività in cui abbiamo già discreta una esperienza, anche dove non sappiamo più apportare ulteriori progressi.
Gli effetti, che gli Esercizi hanno su chi li pratica, variano da individuo ad individuo, ed è proprio questa loro individualità una caratteristica importante, in quanto si adattano alle reali proprie necessità. Alcuni soggetti sono molto sensibili alla componente energetica, altri trovano la pratica molto rilassante e gratificante, qualcuno li preferisce per i loro particolari movimenti. Ognuno di noi vi trova quello di cui ha maggior necessità.
Apprendere gli esercizi di Longevity
I corsi per apprendere gli Esercizi di Longevity sono indirizzati alla comprensione tecnica degli Esercizi ed al loro perfezionamento sotto la guida esperta di un Istruttore qualificato. Non è necessario una volta appresi gli esercizi continuare a praticare nel corso. Non c’è quindi dipendenza dall’Istruttore, ma libertà nella pratica, quando e dove si vuole in quanto non è necessaria nessuna attrezzatura.
E’ possibile praticare a casa propria od in ferie, nella natura, ma anche sul luogo di lavoro – nei momenti di pausa – oppure nei momenti di attesa.
Nei corsi alla fine di ogni lezione si pratica l’esercizio della quiete. Durante “la quiete” l’Istruttore porta nell’ambiente l’energia di “The Light of Life” nella sua specifica forma di Ringiovanimento Cellulare. I partecipanti presenti in questi contesto traggono maggior beneficio dagli esercizi effettuati. La forma amplifica la sensazione di benessere e l’effetto del ringiovanimento è ancora più evidente.
Ad ogni lezione, con la pratica costante e con la ripetizione periodica, il beneficio si accumula.
Il corso è una cura per il benessere, il ringiovanimento, la guarigione.
I seminari di Longevity sono un’esperienza. Che durino una o più giornate, ci si trova immersi assieme agli Istruttori, nella Energia rigeneratrice di The Light of Life.
L’effetto è il miglioramento delle sensazioni che ci giungono dall’interno del nostro corpo, ma anche dall’aspetto che il nostro corpo ed il nostro viso hanno. E’ veramente stupefacente notare come la maggior parte delle persone che partecipano ai seminari sembrano trasformati alla fine dell’esperienza.
E’ facile notare che il portamento è più retto, la pelle del viso più rosea, distesa e rilassata, ma le due cose che più colpiscono sono l’espressione che ha il viso e la qualità dello sguardo. L’espressione del viso lascia trasparire tutto il rilassamento, la soddisfazione ed anche la serenità – in alcuni quasi si potrebbe dire la gioia – che la pratica ha portato quale aumento del proprio benessere personale. Lo sguardo dopo la pratica è difficile a descrivere con il limite delle parole. Si potrebbe definire vivo, scintillante, dolce, ma dopo la pratica lo sguardo trasmette anche un qualcosa di più: trasmette la componente energetica che è arrivata ed ha toccato sia nella parte fisica che nella parte interiore chi ha praticato.
Non è una esagerazione affermare che nella maggior parte dei casi si vede l’orologio biologico che torna indietro, tale è la componente anti-aging, ringiovanente. Questo è dovuto anche alla capacità che Howard Lee trasmette ai suoi Istruttori, nei corsi di formazione, di praticare alla fine dell’insegnamento, durante l’esercizio della quiete, la Forma del Ringiovanimento Cellulare.