consapevolezza, progresso, realizzazione
Sono molti anni che mi interesso alla realtà individuale che è l’uomo.
La presa di coscienza di noi stessi e dell’ambiente, vario ed interessante, che ci circonda, è la consapevolezza.
La conoscenza di te stesso, il superamento dei tuoi limiti e soprattutto la scoperta delle tue potenzialità è il vero progresso.
Infine la possibilità che l’individuo ha di portare a compimento quello che ha dentro nel cuore è la sua realizzazione!
Quello che io sto studiando e, sinceramente con fatica, percorrendo, da solo ed assieme ad altri, è l’esplorazione di questo Universo di cui siamo parte e che lentamente si rivela nelle sue componenti magnifiche ed anche nei sui lati a volte oscuri.
Anche tu hai delle possibilità che al momento non riesci a vedere, oppure puoi utilizzare il tuo corpo per raggiungere benessere e longevità, oppure imparare a meditare per ottenere tranquillità ed equilibrio interiore …
Tutto questo dipende solo dalla tua volontà, dal tuo desiderio di migliorare e dalle azioni che tu hai la possibilità di intraprendere per potere vivere una vita che sentirai più vera e soddisfacente.
L’Universo è anche energia, tu stesso sei energia, ed anche le relazioni con gli altri. Con il tempo potrai riuscire a sentire questa energia, e questo ti porterà a sviluppare l’intuito, la tua parte non razionale, e tutto diventerà più limpido ed a volte anche più semplice.
Infine è necessaria l’azione, l’espressione della tua volontà, quel gesto che ti porta attraverso il tuo progresso e verso la tua realizzazione.
Questo tuo sperimentare ti porterà in profondità all’interno di te stesso.
Allo stesso tempo ti potrà far volare in alto dove solo le aquile posso aspirare ad arrivare.
L’uomo non è un insieme di “pezzetti” o di “scomparti” come vorrebbero farci credere, ma è un’unità unica e molto complessa, piena di collegamenti con l’ambiente che lo circonda.
E’ questa unità che dobbiamo capire e ricercare per poter infine arrivare alla nostra realizzazione.
La nostra azione è molto piacevole unirla alla musica, alla colonna sonora che segue la nostra vita.
Tutto questo è frutto di anni di varie esperienze: dalla disciplina delle arti marziali alle esperienze corporee dello yoga, dall’esplorazione della nostra realtà interiore con le tecniche di meditazione, alla pratica delle tecniche di chi kung, di vari tipi di massaggio agli Esercizi di Longevity ed all’ Energia di “The Light of Life”.
Marco Caliari – artista e ricercatore
Dal 2002 ho seguito il maestro Howard Lee nella pratica energetica delle forme di The Light of Life e di Longevity, di cui sono Istruttore Ufficiale Certificato dal 2004. Nel 2008 ho contribuito a Bologna alla formazione di 25 nuovi istruttori di provenienza internazionale.
Ho iniziato con la pratica del karate fino a cintura nera 4^ dan (1997), che insegno dal 1988 (Maestro FIJLKAM dal 1997) e ho proseguito nello studio di altre arti marziali come il kung-fu e il tai chi.
Ho seguito fino a qualche anno fa gli aggiornamenti mensili del prof. Pierluigi Aschieri, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di karate dal 1979 al 2021, di cui di cui sono stato allievo dal 1980 fino al 1995 nella palestra Bushido Dojo di Verona.
Sono anche artista e ricercatore. Mi interesso da diversi anni allo studio ed alla pratica dell’energia e allo sviluppo della persona. Studio e pratico anche yoga, meditazione e sciamanesimo che mi hanno permesso di riscoprire la sua parte più creativa giungendo alla realizzazione delle Shama Stones, talismani artistici sciamanici.
Utilizzo il suono del tamburo per portare alle persone maggior consapevolezza e collegamento alla loro parte più antica.
Studio a Verona – ricevo solo su appuntamento telefono cellulare 347 138 6646
curriculum
.
Istruttore Ufficiale di The Light of Life Longevity ® dal 2004
Maestro federale F.I.J.L.K.A.M. di karate (1996) e cintura nera 4 dan (1997) . Insegnamento karate dal 1988
.
Riepilogo delle qualifiche
1980 – inizio della pratica di karate sportivo presso la palestra Bushido Dojo di Verona sotto la guida del prof. Pierluigi Aschieri (attuale C.T. della nazionale italiana di karate – F.I.J.L.K.A.M.)
1986 – decorrenza dal 1° gennaio della validità dell’esame sostenuto in regione per il grado di cintura nera 1° dan
1988 – in novembre, dopo aver sostenuti positivamente gli esami federali nazionali per la qualifica di insegnante tecnico categoria allenatore, inizio dell’insegnamento al Bushido Dojo
1996 – in ottobre sostenuti positivamente gli esami federali nazionali per la qualifica di insegnante tecnico categoria maestro
1997 – decorrenza della validità dell’esame sostenuto a Roma per il grado di cintura nera 4° dan
1997 – inizia ad interessarsi di tecniche di autorilassamento, di di kung fu, tai chi e qi gong
1998 – partecipa al corso di massaggiatore sportivo promosso dal Comune di Verona e Libertas
1999 – abilitazione all’insegnamento della pesistica e cultura fisica con il grado di allenatore dall’anno 2000 (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo e Karate)
2000 – abilitazione all’insegnamento dell’ M.G.A. Metodo Globale di Autodifesa (FILPJK) – si era già interessato alle tecniche di difesa personale ed aveva insegnato ad alcuni allievi diretti dal 1993.
2001 – inizia l’interesse, lo studio e la pratica, per lo yoga e le tecniche di meditazione
2002 – conosce Howard Lee al seminario di presentazione degli Esercizi di Longevity
2004 consegue a Bologna la qualifica di istruttore della “The Light of Life” Longevity® sotto la guida di Howard Lee, maestro dell’Energia, guaritore e maesto di kung fu di Los Angeles (USA)
2006 inserimento come istruttore Ufficiale di Light of Life Longevity®, per la collaborazione e l’insegnamento nei corsi organizzati dal “The Light of Life Institute” di Bologna
2008 a Bologna collabora alla formazione di 25 nuovi Istruttori di Longevity provenienti da tutto il mondo
2009 da settembre si dedica quasi esclusivamente alla diffusione ed insegnamento dei Longevity
ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO
1988 – 1995 – Bushido Dojo – Verona – tirocinio di insegnamento come allievo del prof. Aschieri * (corso di karate per adulti – non agonistico)
dal 1993 fino al 2017 responsabile tecnico della Associazione Sportiva Dilettantistica “U.S. CENTRO PROMOZIONE KARATE SPORTIVO – VERONA” di Verona,
dal 2000 istruttore del corso NO STRESS e VIVO CORPO CREATIVO, insegna autorilassamento, elementi base di meditazione, ginnastica anti stress e movimenti spontanei con la musica, movimento creativo
dal 2004 istruttore certificato degli esercizi di Light of Life Longevity
KARATE
pratica del karate sportivo per quanto riguarda il kumite (combattimento) con programmazione degli allenamenti secondo il regolamento di gara della FIJLKAM e dello stile SHITO-RYU per quanto riguarda il settore kata (forme) – stile dell’area Shorei (morbido – basato soprattutto sulla coordinazione)